Io e il Burlesque
Come sono arrivata al Burlesque
All’inizio della mia avventura a Londra, con un’attrice/ballerina inglese di commedie musicali, abbiamo creato il Duo “The Germaniaxx”. Con il nostro show, ci siamo esibite con successo in vari club e aziende fino ad approdare anche al British National Theatre Southbank. Il Germaniaxx Show si basava sulle interpretazioni, ironiche e inusuali, di canzoni tedesche ed inglesi degli anni ’20 ‘30 ’40 dei musical “Cabaret” e “Chicago”.
Quando ci esibivamo nei Dinner Club, insieme a noi c’erano artiste Burlesque che ammiravo e mi sembravano irraggiungibili per la loro eleganza unita alla bellezza. Nel 2006 siamo state invitate come evento collaterale all’International London Burlesque Festival. In quell’occasione, alla fine del nostro show, il pubblico mi invitava a spogliarmi. In quel momento ho deciso di cavalcare l’onda e l’ho fatto.
È così che è iniziata la mia carriera di artista Burlesque.
Ho dunque imparato praticando e divertendomi, lasciando andare col tempo inibizioni e rigidità. Ho iniziato a sentirmi bella e davvero a mio agio nel mio corpo, che avevo sempre trovato tozzo.
Poi c’è stato un’altro sincronismo offertomi dalla vita che ho acchiappato al volo…
Dopo essermi trasferita da Londra in Ticino, mi sono iscritta ad una scuola di sciamanesimo in Italia. Durante una pausa caffè, ci siamo tutti raccontati delle nostre vite. Quando ho detto che ballavo Burlesque a Londra, una donna ha esclamato “Oohh, è sempre stato il mio sogno! Puoi insegnarmelo? Organizzerò con alcune amiche e faremo un corso da me”.
Detto .. fatto.
Il mio primo corso di Burlesque si è svolto con 13 donne in un paesaggio paradisiaco nel Veneto … ed eravamo nel 2010.
Da allora ho continuato a sviluppare i corsi CHE DONNA integrando nei seminari il coaching, il lavoro teatrale, gli insegnamenti matriarcali, le cerimonie sciamaniche, gli esercizi energetici e, a volte, il canto. CHE DONNA è diventato cosi un mix unico di strumenti per il potenziamento delle energie femminili e delle abilità creative.
CHE DONNA è un prodotto “liberatorio” che fa emergere la potenzialità di cambiare la vita con la filosofia che si basa sulla gioia di vivere, sull’amore per il proprio corpo come diritto di nascita, sulla decisione di andare oltre il dramma, sull’andare verso una serenità e una leggerezza consapevoli. Un ingrediente fondamentale che va incorporato in tutto questo è l’ironia.
All’interno di un cerchio di Sorelle, privo di giudizio, ognuna puo’ mostrarsi nella sua luce piu intensa o nella sua notte piu buia, così da uscire dalla zona di comfort. Soltanto levandosi le maschere dell’auto importanza o dell’auto commiserazione, lasciando andare la brama disperata di riconoscimento, la lotta competitiva e la manipolazione della seduzione si può rivelare quell’essenza del femminile in cui io credo e ripongo tanta fiducia.
Ciliegina sulla torta: attraverso i corsi CHE DONNA si è formata, dal 2014, la compagnia “Le Belle Pollastrelle” della quale sono direttore artistico. Insieme abbiamo creato e presentato più volte lo spettacolo serale Dinner Show “Le Buoudoir Fru Fru”.
A volte anche io salgo sul palco e prendo parte agli spettacoli come cantante e come performer. Se sei curiosa, vai a guardare il sito www.bellepollastrelle.com